Supporto per gli italiani all’estero

La lontananza dalla famiglia di origine, l’impatto di una nuova cultura, il confronto con la nuova lingua, la nostalgia per l’assenza di punti di riferimento, la malinconia per il modificarsi della rete cui fare affidamento, il cambiamento di abitudini, costumi, usanze, ritmi, che tu sia all’estero per lavoro, amore o studio, diventa comprensibile immaginare quanto faticoso sia gestire emozioni così contrastanti da solo.

Sei un italiano all’estero? Hai voglia di iniziare un percorso di psicoterapia con un professionista della tua stessa nazionalità? Oggi puoi e le possibilità non mancano; non ci sono più barriere fisiche che ne impediscano la realizzabilità. Lo devi solo volere tu.

Lavoro da remoto proponendo psicoterapie on line, con l’utilizzo di più piattaforme (Google Meet, Whatsapp, Skype) a seconda del grado di preferenza espresso dal paziente. Qualora pensassi di non essere capace non preoccuparti, nei sei da solo, lo possiamo farinsieme la prima volta, così da prendere più confidenza con il sistema scelto. Non preoccuparti per il fuso orario; le soluzioni le troveremo insieme, concordando orari che possano essere compatibili con le disponibilità di entrambi.

Rispetto l’efficacia non ci sono evidenze per la quale le terapie on line non siano funzionali; cambia la modalità, la cui diversità non è sinonimo di inadeguatezza, infruttuosità o di non idoneità. L’empatia, l’ascolto attento e mirato, la condivisione di contenuti intimi, affettivi, profondi sono ingredienti presenti allo stesso modo, sia che la psicoterapia venga svolta in presenza, sia che venga effettuata on line. L’importante è che tu possa garantire tre aspetti: la tutela della tua privacy durante la seduta (possibilità di parlare liberamente senza essere ascoltati), la disponibilità di uno spazio fisico protetto, una buona connessione ad internet.

Il primo colloquio è sempre gratuito. Il colloquio conoscitivo costituisce un occasione preziosa per potersi sperimentare, ascoltarsi nella comprensione di quanto io possa essere la persona più giusta per te nella risoluzione delle problematiche, sofferenze da te condivise.