Chi Sono

Qualcosa su di me….

Mi presento sono la Dott.ssa Longo Silvia, psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico adleriano, laureata in Psicologia clinica: salute e interventi in comunità nell’Università di Torino. Sono iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte dal 18/09/2018 con numerazione 8760.

Ho maturato 5 anni di esperienza nell'ambito della psichiatria, prestando servizio in strutture di semi-residenzialità psichiatrica (Centro diurno Aslto4), in comunità psichiatriche (Comunità alloggio, Comunità riabilitative-SRP2.2, Gruppi Appartamento-SRP 3.1), in strutture ospedaliere (Unità di psicoterapia Centro di prevenzione e trattamento disturbi di personalità in età adolescenziale e in età adulta), in Centri di salute mentale (CSM ASLTO4- san mauro torinese, TO). Operativa nell'ambito della clinica privata con la conduzione di percorsi psicoterapici in individuale per giovani adulti, adulti, coppie. Appassionata alla ricerca, mi definisco una professionista stimolante, curiosa, creativa, empatica, precisa.

I miei ambiti di intervento

Sono specializzata nel trattamento e intervento sui disturbi di personalità, disturbi psicosomatici, disturbi legati allo spettro ansioso e dell’umore, disforia di genere, disturbi del comportamento alimentare, dipendenza affettiva relazionale. Mi occupò, altresì, di disturbi dell’adattamento legati a criticità e problematicità nel superamento di sfide evolutive come separazioni, divorzi, trasferimenti, cambiamenti lavorativi, licenziamento, nascita di un figlio, pensionamento, matrimonio etc..

Mi sto specializzando nel trattamento psicoterapico con le coppie, in merito a difficoltà di natura affettivae sessuale, ivi comprese coppie intese in termini genitoriali. Con queste ultime la tipologia d’intervento previsto mira al superamento di difficoltà legate all’adempimento dei ruoli genitoriali nell’accompagnamento della crescita di un figlio/a.

Mi occupo altresì del sostegno/supporto ai familiari con soggetti con diagnosi psichiatrica a carico, così come del supporto psicologico ai pazienti psichiatrici con diagnosi di disturbo dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici, a fronte di interventi clinici svolti in qualità di psicologa in comunità psichiatriche specializzate sul trattamento di pazienti in organizzazione di funzionamento psicotico.

Lavoro anche come psicodiagnosta nelle valutazioni di funzionamento della personalità dell’individuo (MMPI2, TCI, PAI), così come nell’approfondimento e valutazione della presenza ed in che modo di sintomatologia specifica: quadri ansiosi, depressivi, di alessitimia, intensità dell’impulsività, espressione e fenomenologia della rabbia, capacità di coping, qualità di intelligenza emotiva, competenza nelle strategie di problem solving, valutazione della qualità di vita percepita etc. Mi occupo, altresì, della somministrazione di test cognitivi (WAIS IV-TR) per la valutazione delle capacità cognitive, con finalità di calcolo del quoziente intellettivo.

 La mia attuale posizione lavorativa

Attualmente lavoro come libero professionista in studio privato associato a Torino e per associazioni sul territorio torinese (Associazione Eco- Parole in Movimento) in progetti di sostegno alla genitorialità, sportelli di ascolto psicologico per i percettori dell’assegno di inclusione, sportelli di ascolto di orientamento abitativo, lavorativo, scolastico per adolescenti e giovani adulti, percorsi di sostegno/supporto psicologico e percorsi di psicoterapia per giovani adulti e adulti, coppie. In qualità di psicologa clinica lavoro anche in residenzialità psichiatrica sul territorio vercellese.

Trovo che lo scopo della psicoterapia sia permettere all’individuo di raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto a chi sia, come funzioni, conoscendo e apprendendo meglio se stesso, per sapere meglio gestire le sue dinamiche interne e nella relazione con gli altri, riuscendo a padroneggiare le diverse parti che lo compongono, diventando un maggior intenditore degli strumenti a sua disposizione.

Rispetto alle dinamiche di coppia trovo fondamentale comprendere le motivazioni che spingano i due partner ad una presa in carico a due, ricostruendo insieme la storia, le vicissitudini, i motivi di conflitto/rottura, dandoci l’opportunità di comprendere insieme in che direzione la coppia decida di andare, nell’interesse di approdare ad uno stato di benessere e migliore qualità di vita.

Nel rispetto di una reciproca scelta e dandovi/dandoci l’opportunità di poterci conoscere, prima di decidere di intraprendere un percorso insieme, ritengo sia fondamentale che il primo colloquio sia gratuito; in continua formazione rispetto alla specializzazione nel lavoro con le coppie, unitamente alla conduzione di gruppi.